Quantcast
Channel: Italia » vino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Brindiamo all’autunno!

$
0
0
Brindiamo all’autunno!

Ok, bisogna accettarlo. L’estate è finita.

Tutti ormai sono tornati alla routine della città. Delle vacanze non resta che una fotocamera strapiena di immagini del mare e una leggera abbronzatura che velocemente sbiadisce.

Non focalizzatevi sul pallore che pian piano avanza sulla vostra pelle (o non l’ha mai abbandonata). Concentratevi sull’aspetto positivo: chi si è goduta appieno l’estate è senza dubbio l’uva!

Vi state chiedendo: che c’entra adesso l’uva?

C’entra, eccome. Se le vostre ultime ferie sono state deludenti e l’unico bagno che siete riusciti a fare è stato sotto un temporale mostruoso, allora è proprio l’uva che corre in vostro soccorso!

campagna

Settembre, ottobre e novembre non sono solo sinonimi di trench coat e stivali nuovi. Sono anche i mesi dedicati alla tradizionale raccolta degli acini maturi nei vigneti, pronti a passare attraverso le mani sapienti di maestri della lavorazione e creazione dei vini più pregiati.

Sono innumerevoli le cascine, tenute e cantine che oggi offrono la possibilità di un’avventura fra le vigne, in un ritorno al passato ricco di tradizione e pace.

Non siete in grado nemmeno di cogliere un’oliva dal vasetto? Non temete!

Un team di esperti vi affianca in questa esperienza, illustrandovi non solo la tecnica, ma anche le radici di un’arte millenaria. Circondati dalla natura, nel silenzio dei campi, assaporate la soddisfazione di cogliere ogni singolo chicco, per poi vederlo trasformarsi in un prodotto prestigioso.

uva

La gita infatti non si ferma alla vendemmia, ma prosegue con la scoperta delle cantine. Potrete testare il gusto corposo dei vini nati dagli stessi vigneti che avete appena visitato, accompagnati da degustazioni di salumi, formaggi, carni e verdure a km zero. Una vera full immersion nella cultura e tradizione del luogo.

Non volete farvi mancare proprio nulla (o avete un po’ esagerato col Merlot)?
Approfittate del fine settimana e prenotate un soggiorno nella cascina. Dopo la fatica rinfrancante della vendemmia, potrete godere del riposo di una notte respirando l’aria pulita della campagna.

 

in_vino_veritas

E al risveglio, pronti a una ricca colazione con prodotti freschissimi e preparati artigianalmente… Un “detox” spirituale e fisico.

Alla fine del weekend, rientrate riposati e in armonia col mondo. Mi raccomando, non dimenticate di portarvi a casa un paio di bottiglie del vostro vino, da far assaggiate con soddisfazione alla prossima cena. Obbligatorio vantarsi!

vigne

Indecisi sulla destinazione? L’Italia è perfetta se prediligete i sapori classici di un dolce Passito di Pantelleria e di un ricco Barolo piemontese. Oppure optate per la Francia, nello specifico per le regioni di Bordeaux e Champagne per degustare i loro vini più rinomati. Se cercate qualcosa di nuovo, volate negli Stati Uniti per sorseggiare uno Chardonney o un Zinfandel, e godetevi il mite autunno californiano. Per voi vacanza è sinonimo di “movida”? Dirigetevi in Spagna, che con il suo Cava frizzante e il liquoroso Amontillado non delude nemmeno i palati più raffinati.

Dopo un weekend di vendemmia ogni cin cin non sarà più lo stesso. Qual è la vostra meta ideale?

trattore_uva


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles